Certificazione MOCA

L'entrata in vigore del D.Lgs. 29/2017 dal luglio 2017 introduce la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi dei Regolamenti MOCA, GMP e altri aventi ad oggetto la filiera dei prodotti alimentari.

I "MOCA" - Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti" riguarda e comprende tutti i materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (es. utensili da cucina e da tavola, recipienti e contenitori, materiali e macchinari per la trasformazione degli alimenti, materiali da imballaggio e tanti altri)

Attestato Corso MOCALa disciplina europea di riferimento è il Regolamento (CE) n. 1935/2004 che stabilisce i requisiti generali cui devono rispondere tutti i materiali ed oggetti coinvolti, mentre misure specifiche contengono disposizioni dettagliate per i singoli materiali

In particolare il regolamento stabilisce che tutti i materiali ed oggetti devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione e, in condizioni d’impiego normale o prevedibile, non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da:

- costituire un pericolo per la salute umana
- comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari
- comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche

Il D.Lgs 29/2017 introduce la disciplina sanzionatoria anche per la violazione degli obblighi derivanti dal regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari, detta norma "GMP - Good Manufacturing Practices"

Sono interessati e coinvolti in tale obbligo TUTTI gli operatori economici che importano, producono, trasformano, lavorano, distribuiscono, immettono sul mercato materialo od oggetti che vengono in contatto con alimenti.

Nell'ambito delle consulenze offerte, possiamo collaborare nell'affrontare anche il tema della sicurezza alimentare, con valutazione dei rischi in ambito MOCA, Dichiarazione di conformità MOCA conforme Regolamento CE 1935/2004 e stesura-implementazione manuali di GMP secondo Regolamento CE 2023/2006.